Conto Energia
L’epoca del ‘Conto Energia’ per gli impianti fotovoltaici è giunta al termine, ma occorre ricordare che gli incentivi approvati ed erogati dal GSE hanno una durata ventennale.
Risulta fondamentale quindi monitorare la propria pratica ed accertarsi che persistano nel tempo le condizioni per continuare a godere delle agevolazioni.
Non è raro che le società che hanno realizzato gli impianti non siano più in grado di offrire assistenza ai propri clienti, ma la probabilità di variazioni sugli impianti sono certe durante la loro vita.
La sostituzione di un inverter per esempio richiede la comunicazione al GSE dell’avvenuta sostituzione, prassi di scarsa complessità, ma non per questo alla portata di tutti.
Il D.M. del 31/01/2014 “Attuazione dell’articolo 42 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni in materia di incentivi nel settore elettrico di competenza del GSE“, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha stabilito i criteri con i quali verranno effettuati i controlli sugli impianti che stanno beneficiando degli incentivi: la nostra esperienza suggerisce di farvi affiancare da un responsabile tecnico che sia presente al controllo.
Anche la gestione delle pratiche doganali e il rilievo dei valori di energia da comunicare all’Agenzia delle Dogane può risultare una pratica non semplice da espletare.
Grazie all’esperienza maturata nella progettazione di una moltitudine di impianti fotovoltaici, lo studio è in grado di offrire un supporto alla gestione del proprio investimento, curando i delicati aspetti normativi e burocratici e tenendo aggiornati i responsabili di impianto sulle delibere che regolamentano i generatori di energia rinnovabile.