PRESENTAZIONE
Rigoni Mauro ha conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico ed Automazioni presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “ALESSANDRO ROSSI” di Vicenza nell’anno 2005.
Rigoni Mauro è un Perito Industriale iscritto all’Albo Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Vicenza. Si occupa prevalentemente della progettazione di impianti elettrici, della sicurezza elettrica e delle verifiche strumentali in ambiente civile, industriale e terziario.
A seguito delle più recenti Leggi e norme, come ad esempio la Legge 46/90, rivista dal decreto 37/08, e la Legge numero 626, ora sostituita dal D.Lgs. 81/08, la maggior parte degli impianti tecnici sono soggetti all’obbligo di progettazione eseguita da un professionista abilitato, al fine di assicurare all’utente una adeguata sicurezza nella gestione del suo impianto.
Questo sito serve a incentivare e chiarire l’uso della progettazione come mezzo che non sia solo visto come necessità di adempimento alle norme di Legge, ma considerato come elemento essenziale per la realizzazione a regola d’arte dell’impianto, con l’obiettivo di perseguire l’uso sempre più accurato delle norme CEI e UNI, che hanno come principale finalità la riduzione dei rischi, molto spesso sottovalutati e queste informazioni saranno particolarmente utili a chi, non essendo un esperto del settore, ha la necessità di dotarsi di un progetto impiantistico o ha dubbi a riguardo.
Rigoni Mauro sarà disponibile a chiunque voglia chiedergli eventuali informazioni o porre quesiti in merito.
Il progetto elettrico è l’elaborazione dei documenti tecnici che permetteranno la costruzione dell’impianto:
- nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza;
- tenendo conto del contesto e dei fattori ambientali in cui dovrà operare;
- tecnicamente corretto a svolgere le funzioni previste.
La progettazione elettrica richiede complessi calcoli per determinare la corretta disposizione di tutti i cavi, per l’organizzazione del quadro elettrico e calcolare, con trasparenza e sicurezza, i costi di realizzo.
La progettazione di impianti è un processo ottimizzato nei tempi e nei costi, che Rigoni Mauro gestisce con professionalità e chiarezza in ogni sua singola fase, attraverso i software in suo possesso.
Dopo la redazione del progetto, anche solo di tipo preliminare, è possibile richiedere alle Ditte installatrici la formulazione del preventivo, basato sul contenuto del progetto, così che le singole offerte possano essere effettivamente raffrontate.
Per quanto questa prassi sia ovvia, spesso viene ignorata, chiedendo prima il preventivo per l’installazione dell’impianto a più installatori, ottenendo da ognuno la proposta di ciò che reputa più opportuno realizzare. Le offerte ricevute risultano poi non paragonabili e si è di conseguenza portati a scegliere l’offerta apparentemente più vantaggiosa sotto l’aspetto economico, con il rischio che non sia adeguata a soddisfare le esigenze di sicurezza e funzionalità che verranno poi prescritte nella successiva fase di progetto, questo non perché non sia bravo l’installatore, ma perché gli viene chiesto di redarre un preventivo occupandosi anche di stabilire le condizioni di funzionalità e di sicurezza che non necessariamente rientrano nelle sue competenze.
E’ già difficile essere un buon installatore, chiedergli anche di essere un buon progettista potrebbe essere fuori luogo.
Alcuni impianti elettrici non sono sottoposti ad alcun genere di obbligatorietà di realizzazione del progetto, come ad esempio gli impianti elettrici destinati ai cantieri edili, o alle abitazioni ad uso residenziale non eccedenti una specifica superficie abitabile. In altre circostanze invece l’impianto deve essere obbligatoriamente progettato da un professionista iscritto in un albo professionale, nel campo di specializzazione tecnica richiesta.
Queste regole sono indicate nel decreto n. 37 del 22 gennaio 2008, che contiene prescrizioni sulla sicurezza degli impianti e che ha sostituito la precedente legge n. 46 del 1990.